Come scegliere la lavatrice

Siete alla ricerca di una nuova lavatrice e non sapete da dove cominciare per sceglierla? Ecco alcuni consigli e caratteristiche da prendere in considerazione durante la vostra scelta! 

  • Dimensioni – Tra i primi fattori da prendere in considerazione quando andate a scegliere la vostra lavatrice, c’è sicuramente quello di tenere a mente qual è lo spazio che avete a disposizione in casa. Le dimensioni riducono di molto la scelta, specialmente se vi rendete conto di aver bisogno di una lavatrice a dimensioni ridotte (33 cm) o a carico dall’alto. Da standard, le lavatrici hanno una normale dimensione di 60 x 60 cm.  
  • Peso – Che siate una famiglia numerosa o una persona che vive da sola, incide molto nella scelta della giusta lavatrice. Dovete essere ben consci di che tipo di carico avete bisogno per ogni lavaggio e che dipende principalmente dalla grandezza del cestello. Mediamente, le lavatrici in commercio hanno una capienza di 7 kg per lavaggio, ma ovviamente ne esistono anche di più piccole (3,5 kg) o di più grandi.  
  • Giri della centrifuga – La centrifuga di una lavatrice casalinga fa di media 1000/1200 giri al minuto che, per un bucato casalingo, è un’ottima potenza! Se non avete particolari esigenze, questi sono prodotti che hanno il prezzo più contenuto di solito (perché maggiormente prodotti). Ma, se volete, in commercio ne esistono anche con centrifuga minore (intorno agli 800 giri) o maggiore (1400 – 1600 giri al minuto) – solitamente più costose. In ogni caso, tenete presente che è sempre possibile ridurre la potenza della centrifuga o escluderla del tutto a seconda del tipo di lavaggio, ma non si può aumentarla oltre il numero di giri massimo.  
  • Budget – Una volta individuate le caratteristiche base per la vostra lavatrice, quello che c’è da considerare è il prezzo. Questo vi consentirà di fare una scrematura tra le possibili scelte e di portare a casa il modello che fa più al caso vostro! 

EMPORIO LUSTRISSIMI

Tutti gli articoli dell'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi necessari sono stati compilati.