Benvenuti su Emporio Lustrissimi - Dove Tradizione e Innovazione si Incontrano

AEG: innovazione e design al servizio del gusto 

Alessia Gasparini, Marketing Activation Manager Electrolux Appliances

L’AI TasteAssist presente nei nuovi forni analizza le ricette online e ottimizza i parametri di cottura di ogni preparazione. Risultato? Piatti equilibrati e gustosi che mettono d’accordo tutti. Ne abbiamo parlato con Alessia Gasparini, Marketing Activation Manager di Electrolux Appliances.

L’appuntamento della Milano Design Week, nell’aprile scorso, ha rappresentato una vetrina come al solito di alto livello per il marchio AEG. E non a caso anche quest’anno è stato predisposto uno spazio in piazza Gae Aulenti, vale a dire il centro nevralgico e iconico della “nuova” Milano, quella che guarda al futuro ripensando il presente, meta di tantissimi visitatori, italiani e stranieri. Uno spazio ricco di eventi dove presentare, soprattutto ma non solo, l’idea di cucina del brand premium di Electrolux Group.

La “nuova” normalità di AEG

Combinare piacere e salute, integrare piatti equilibrati nella routine, trovare ogni giorno idee gustose che mettano d’accordo tutti: fare della cucina sana la nuova normalità, obiettivo che fino a ieri sembrava utopistico, è finalmente possibile grazie all’intelligenza artificiale. Con le nuove tecnologie, infatti, dare una forma perfetta a ogni ricetta non è mai stato così semplice e preciso: i nuovi forni AEG dotati di AI sono in grado di analizzare le ricette trovate sul web e ottimizzarle per ciascun forno, esaltare proprietà organolettiche e sapori degli alimenti, mantenere le proprietà nutritive e persino ridurre gli sprechi alimentari.

Alleato prezioso

Unendo innovazione e praticità, l’intelligenza artificiale si pone come un alleato prezioso per chi desidera ottenere risultati impeccabili senza sforzo, anche dalla sperimentazione: permette, inoltre, di amplificare il sapore di ogni preparazione in modo sano e responsabile. Si basa su questi obiettivi ambiziosi la promessa dei nuovi modelli del brand, che integrano l’intelligenza artificiale per garantire risultati perfetti facendo di questo elettrodomestico un vero e proprio sous chef di fiducia, in grado di trasformare ogni appassionato di cucina in uno chef esperto. “Il cuore pulsante della rivoluzione tecnologica AEG – spiega Alessia Gasparini, Marketing Activation Manager Electrolux Appliances – è infatti AI TasteAssist, una funzione intelligente che, a partire da una ricetta online, perfeziona tempi, modalità e temperature di cottura a seconda del forno. Inoltre, in base alle preferenze dei consumatori permette di salvarle in modo funzionale in uno spazio personale (Preferiti). Disponibile in 5 lingue, fa tesoro delle esperienze date da ogni preparazione per migliorarle e suggerisce, quando serve, nuove funzioni”.

Semplice e veloce

Il processo su cui si basa l’innovativo sistema è semplice e veloce: basta inviare la ricetta tramite l’app My AEG e l’AI seleziona tempi, temperature e modalità di cottura ideali, indirizzando verso le tecnologie più avanzate senza che sia necessario imparare prima come usarle. Quando opportuno, suggerisce anche l’uso del vapore per esaltare sapori e proprietà nutritive di ogni alimento. Grazie alla sua capacità di preservare vitamine e minerali, il vapore rappresenta una soluzione ideale per chi desidera piatti sani senza rinunciare al gusto, assicurando al contempo una cucina più sostenibile ed efficiente. All’innovazione tecnologica i nuovi forni AEG uniscono il rispetto per l’ambiente: ogni modello è infatti progettato per ridurre gli sprechi alimentari e risparmiare risorse in cucina.

La modalità Riscaldamento, ad esempio, permette di recuperare il gusto e la consistenza degli alimenti avanzati, evitando inutili sprechi. La cottura a vapore aiuta a preservare i minerali e fino al 90% della vitamina C, utilizzando fino al 20% in meno di energia rispetto a quella tradizionale. La funzione SousVide permette di conservare più antiossidanti nelle verdure rispetto alla bollitura. Con la tecnologia Steamify, il forno regola automaticamente i livelli di vapore, assicurandone la giusta quantità in ogni fase della cottura.

La funzione Steam Cleaning, infine, consente di risparmiare fino al 95% di energia durante la pulizia del forno. Il forno Serie 8000 SteamPro con AI e cottura sottovuoto è una delle soluzioni più rappresentative dell’ampia gamma poiché unisce la versatilità della cottura a vapore SteamPro alla tecnologia Steamify. Con 135 ricette preimpostate, termosonda integrata e guida telescopica ad estensione totale, garantisce risultati professionali con il minimo sforzo. Inoltre, grazie all’efficienza A++ e ai cicli di pulizia a vapore con decalcificazione, è anche una scelta sostenibile.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In tv lo spot di Beurer per i suoi Dopopuntura 

In tv lo spot di Beurer per i suoi Dopopuntura 

Fino a fine luglio sui circuiti Discovery e Mediaset. Sono dispositivi medici e hi-tech che leniscono il fastidio procurato da zanzare e altri insetti. Fino al 31 luglio è in onda la prima campagna televisiva di Beurer Italia dedicata alla gamma dei Dopopuntura,...

leggi tutto
Princess, friggitrice ad aria da 8 litri 

Princess, friggitrice ad aria da 8 litri 

Otto impostazioni programmate e potenza da 2000 W. La friggitrice ad aria Aerofryer SlimFry firmata Princess ha una capacità di 8 litri e un pannello con controllo touchscreen per 8 impostazioni programmate. La funzione timer va da 1 a 60 minuti. Non mancano lo...

leggi tutto